Da 15 centesimi fino a 5mila euro, il mondo Amazon per tutti i gusti e tutte le tasche è nella Gift Card di questo gigante dell’e-commerce. Disponibile in versione digitale, sms o in cofanetto regalo, ecco come averla o donarla, e come utilizzarla.
Indice Articolo
Tagliata su misura
A volte basta il pensiero. La Gift Card Amazon lo consente. Nella sua versione di buono regalo dematerializzato, ricevibile via posta elettronica o tramite Sms, è infatti disponibile a partire dai 15 centesimi di euro. Un regalino piccino picciò ma possibile e spendibile come tutti gli altri. Da lì in su la varietà dei tagli di spesa disponibili è vastissima. Per rimanere al formato digitale, dai 15 centesimi di cui sopra si arriva fino a un massimo di 5000 euro, utilizzabili per acquistare qualunque cosa sul sito Amazon tutti insieme oppure in tranche entro 10 anni dalla data di emissione. Sempre 10 anni vale la Gift Card materiale, col logo dell’esercente su fondo nero e disponibile anche in un elegante cofanetto regalo. Lì i tagli cambiano: il minimo sono 30 euro e il massimo 1000 passando per Gift Card da 40, 50, 100, 200 euro e poi su su.
Averne una
Ma come si ottiene o si regala la Gift Card Amazon? Il modo più immediato è recarsi sul sito dell’esercente e comprarne una per sé o per terzi, segnalando l’indirizzo reale, email o il numero di cellulare per gli sms a cui far arrivare il buono regalo qualunque sia il suo formato e il suo importo. Altrimenti si può acquistare la versione materiale della Gift Card presso molte catene di negozi e supermercati, di solito presso i totem alle casse. Poi via libera allo shopping! Come detto, l’importo è fruibile nell’arco di 10 anni in una soluzione unica o per più acquisti. Per iniziare a usarla basta registrarsi con un account sul sito o la app Amazon, ammesso che non lo si sia già fatto. A quel punto, dalla sezione Buono Regalo si inserisce il codice della propria Gift Card per attivare il credito relativo sul proprio account e riscattare l’importo.
Limiti e confini
Le Gift Card Amazon possono essere usate solo sul portale italiano dell’esercente, ovvero www.amazon.it. Via via che si ordina, il saldo caricato sull’account scala fino a esaurimento. E se l’importo dell’ordine supera il credito residuo, sarà sufficiente corrispondere la differenza con altro metodo di pagamento. Si può comprare tutto con la Gift, tranne altre Gift. Ancora, i soldi nel borsellino elettronico non possono essere usati per attivare o rinnovare l’iscrizione ad Amazon Prime. No anche al trasferimento del saldo residuo di un buono regalo da un account a un altro, così come è impossibile convertire la Gift Card in moneta sonante. La card non si ricarica: esaurita una Gift, bisogna comprarne un’altra.