Card

Sei in : Gift Card

Gift Card, meglio conosciute anche con il termine “carte regalo” stanno registrando in questi ultimi tempi il loro boom spesso legato agli acquisti online in quanto strumento di pagamento comodo e sicuro. Una valida alternativa alle classiche carte di credito. In questa sezione i prodotti più interessanti proposti dal mercato delle gift card.

Gift Card, cosa sono, come funzionano a cosa servono

I vantaggi dei buoni regalo

Il successo delle gift card o carte regalo è evidente specialmente durante la stagione delle feste natalizie. Quasi tutti i brand offrono ai consumatori la possibilità di fare regali ai parenti e amici attraverso l’utilizzo delle carte regalo, sia online che nei negozi fisici.

Ci sono due tipi di gift card: le carte fisiche e le e-gift card, cioè digitali.

Se non volete impazzire cercando il regalo per gli altri durante le festività, le carte regalo potrebbero fare al caso vostro. In questo articolo vi spieghiamo come funzionano e quali sono i vantaggi di usare i buoni regalo.

-Gift Card: cosa sono

-Gift Card: come funzionano

-Gift Card: pro e contro

Gift Card: cosa sono

Le gift card o le carte regalo sono una forma di pagamento che permettono di fare acquisti. In sostanza la carta viene caricata con del denaro e il destinatario della carta può spendere l’importo presso i rivenditori convenzionati.

Esistono le gift card a importo fisso così come è possibile per il cliente ricaricarle dell’importo da lui scelto.

Le gift card sono di due tipi: a circuito aperto o circuito chiuso. Una carta regalo a circuito aperto può essere utilizzata ovunque quella carta sia accettata: per esempio una carta regalo Visa può essere accettata presso tutti i negozi che accettano la Visa.

Le gift card a circuito chiuso possono essere spese sono presso ben precisi esercizi commerciali, per esempio la carta regalo Amazon può essere spesa solo presso Amazon.

Le gift card sono sia fisiche che digitali. Le carte digitali funzionano grazie ad un codice unico che si può riscattare presso i rivenditori online. Le carte fisiche, in sostanza le carte in plastica, sono quelle più diffuse al momento.

Ora che abbiamo compreso cosa sono le carte regalo vediamo insieme come funzionano.

Gift Card: come funzionano

Il funzionamento delle carte regalo dipende dalla tipologia di carta. Le carte a circuito aperto hanno i fondi depositati presso una banca, come per esempio le carte regalo Visa che permettono di fare acquisti presso tutti gli esercenti che accettano questa forma di pagamento.

Quando si acquista una carta regalo a circuito aperto è l’acquirente a decidere quale cifra depositare sulla carta. Da questa somma vengono trattenute le eventuali commissioni e la cifra viene resa disponibile all’utilizzo per il destinatario, che la attiverà e la potrà utilizzare per i propri acquisti.

Le carte a circuito chiuso funzionano diversamente. I fondi possono essere conservati in luoghi diversi, ma normalmente rientrano nello stesso ambito della contabilità interna dell’azienda, perché le gift card a circuito chiuso funzionano solo all’interno della rete dello stesso brand.

Gift Card: pro e contro

Le carte regalo offrono numerosi vantaggi. Usare le carte regalo è piuttosto semplice: è possibile utilizzarle come forma di pagamento sostitutiva se si preferisce non pagare in contanti o utilizzare una carta di credito.

Inoltre se non sapete che regalo fare, le gift card sono ottime, perché vi permettono di fare bella figura per una qualsiasi occasione speciale.

Se volete dare un limite alle vostre spese potete utilizzare le gift card per controllare il vostro budget e evitare di spendere più di quel che avete preventivato.

Naturalmente non mancano i contro delle gift card. Dopo che avete fatto acquisti con una carta regalo, può rimanere una piccola somma di denaro che, se non utilizzata, per dimenticanza o per inerzia, finisce come denaro sprecato.

Se si perde o viene rubata potrebbe essere un problema, specie se non avete registrato la carta regalo o non siete riusciti a conservare il numero della gift card.

Gift Card recensioni