Fornita dal gruppo BPM, Cartimpronta One è la carta di credito a quota associativa gratuita di Webank. Lascia una traccia, sì, perché consente un ventaglio di scelte non indifferente. Intanto quella del circuito, Visa o Mastercard secondo la preferenza. E poi si usa in Italia o all’estero indifferentemente anche per prenotare soggiorni o noleggiare auto, sul web tenendo sotto controllo le spese e con la protezione 3D Secure Code e l’Sms Alert. Tutto senza la preoccupazione della commissione annua.
L’impronta verde eccola qua
Verde erba con la riproduzione di un’impronta digitale, Cartimpronta One sa subito di buono, di sicuro e di pulito. Pulita dal canone lo è di certo, visto che Webank l’ha pensata per integrarlo gratuitamente. Ma non è il solo ‘costo zero’ offerto dal prodotto che non prevede addebiti di alcun tipo neppure per l’estratto conto online (cartaceo costa invece 2 euro) e per le commissioni nell’intera area euro qualunque sia stata l’opzione di circuito esercitata: Mastercard o Visa. Lo scatto originale? Zero commissioni sulle transazioni relative a rifornimento di carburante. In caso di furto o smarrimento la sostituzione della carta non costa niente. Si utilizza ovunque in estrema libertà, e con la capacità contactless fino a 25 euro non importa neppure digitare il PIN né firmare lo scontrino. Come averla? Attraverso il sito Webank.it.
Libertà in sicurezza
Tutta questa agilità è anche sicura. Gli acquisti su internet sono protetti con il 3D Secure Code. Accettato in oltre 122 paesi sul circuito Mastercard e in 300mila siti web europei sul Visa, il 3D Secure Code è un codice temporaneo che tutela ogni singola compravendita. Il venditore non lo può visualizzare, perché la condivisione avviene in massima sicurezza solo tra istituto finanziario e titolare della carta. La serie numerica arriva tramite Sms sul cellulare dell’utente che lo inserisce nel campo apposito visualizzato sulla pagina web dopo l’inserimento dei dati carta. Solo dopo il pagamento viene autorizzato.
Altro caposaldo della sicurezza di Cartimpronta è l’SMS Alert, che invece comunica sul telefonino ogni singola transazione web o in negozio, così da avere il pieno controllo su eventuali operazioni indesiderate o non riconosciute dal titolare. Il quale, comunque, può sempre verificare ogni minimo movimento di cassa 24 ore su 24 sul sito o con l’applicazione Mobile Banking collegata.
Un tocco di tradizione
Il tocco classico serve sempre. Ecco quindi che Cartimpronta One consente ai titolari di domiciliare utenze e pagamenti ricorrenti. La ricarca del telefonino, per dirne una, è fra le operazioni più tipiche. Modalità consueta anche per gli interventi da attivare in tutta fretta in caso di smarrimento, furto, appropriazione indebita o uso non autorizzato della carta: bisogna bloccarla subito chiamando i numeri attivi 24 ore su 24. Dall’Italia c’è il numero verde 800207167, mentre dall’estero si compone il +39 0432 744106. Poi via subito a sporgere denuncia.