Card
Applicazioni Carte Prepagate

Mooney SPID: come attivarlo (Guida Completa)

mooney-spid-impronta-digitale-su-tastiera-tasto-invio

Con Mooney è possibile attivare lo SPID in pochi semplici passaggi.

Possibile effettuare la verifica dell’identità direttamente presso un Tabacchi, Bar, Edicola convenzionato Mooney. Sul territorio italiano i punti vendita sono oltre 45.000, quindi non sarà difficile trovare un’attività commerciale convenzionata Mooney.

Ricordiamo inoltre che tutti i servizi finanziari offerti da Mooney, sono gestiti da SisalPay e Banca Cinque (Gruppo Intesa Sanpaolo).

Questo innovativo servizio finanziario permette di inviare bonifici direttamente dal punto vendita Mooney (per maggiori info leggi la nostra Guida al T-Bonifico Mooney), e pagare in contanti all’esercente.

Inoltre, grazie alla partnership con SisalPay e Banca Cinque, sarà possibile richiedere una carta prepagata Mooney. La carta viene emessa da Banca Cinque, fa parte del circuito Visa, ed è dotata di IBAN italiano.

Di seguito ti indicheremo come attivare, con Mooney, lo SPID ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Mooney e SPID: come attivarlo in 3 semplici step

Come già anticipato, con Mooney è possibile attivare lo SPID ed accedere quindi alla tua area personale dei vari siti governativi come INPS, Agenzia delle Entrate, MIUR, e così via.

Facciamo presente però che Mooney si appoggia a Infocert, azienda leader in Europa nel settore dei Servizi di digital trust per imprese e pubbliche amministrazioni, per l’attivazione dello SPID.

Per poter procedere con la richiesta dovrai quindi collegarti al sito di Infocert e non a quello di Mooney.

Fase 1

Una volta dentro, ti basterà accedere nell’apposita sezione (“Identità Digitale SPID”) e cliccare poi su “Scopri SPID Personale”.

A questo punto ti si aprirà la pagina dedicata allo SPID personale, con relative opzioni di attivazione.

Prima di procedere, controlla se sei in possesso di:

  • indirizzo e-mail;
  • numero di telefono cellulare (per convalida tramite codice OTP);
  • documento d’identità in corso di validità;
  • tessera sanitaria;
  • immagine della tua carta d’identità (fronte e retro) o webcam/fotocamera per scattare foto.

A questo punto, se hai tutto ciò che serve per attivare lo SPID con Mooney, puoi procedere con la scelta del metodo di identificazione.

E dato che è tua intenzione procedere con l’identificazione presso punti vendita Mooney, dovrai selezionare la voce “Presso un InfoCert Point”. Dopodiché alla domanda “Dove vuoi effettuare il riconoscimento?” dovrai selezionare “Tabaccheria convenzionata Mooney”.

Non ti resta che aggiungere l’opzione scelta al carrello e procedere con l’acquisto. Il costo del servizio Mooney “Attivazione SPID” è pari a 8,99 €.

Fase 2

Una volta effettuato l’acquisto, puoi procedere col caricare le immagini dei tuoi documenti, prendere visione della documentazione contrattuale e accettare le Condizioni Generali del contratto per lo SPID.

Ora non ti resta che firmare il documento in maniera digitale e proseguire con l’ultimo passaggio.

Se arrivato a questo punto ti accorgi di non poter firmare digitalmente il documento perché non hai un servizio di firma digitale attivo, puoi ottenere subito un certificato di firma remota One-Shot.

Così facendo puoi proseguire per l’ultimo passaggio, in alternativa ti consigliamo di utilizzare un software esterno di firma digitale.

Quindi, tornando a noi, una volta inserito il certificato di firma One-Shot la registrazione risulterà terminata.

Fase 3

Ora che hai completato tutti i passaggi, riceverai il “Codice di Prenotazione” via e-mail o tramite SMS (a seconda della modalità selezionata in precedenza).

Infine, dovrai presentare il Codice di Prenotazione al tabaccaio o esercente convenzionato Mooney, che provvederà a completare il riconoscimento e rilasciarti le tue credenziali “InfoCert ID” (utili per accedere allo SPID).

FAQ – Mooney SPID

Di seguito le risponde alle domande più cercate dagli utenti sul servizio di Mooney “Attivazione SPID presso Tabaccherie convenzionate”.

Come attivare lo SPID con Mooney?

Per attivare lo SPID con Mooney, e quindi procedere con la verifica presso un punto vendita convenzionato (tabaccherie, bar, edicole), dovrai procedere con la richiesta dalla piattaforma Infocert.

Dopodiché in fase d’acquisto dovrai selezionare la modalità di verifica “Tabaccherie convenzionate Mooney”, procedere con l’acquisto e la firma del contratto SPID.

Quanto costa SPID Mooney?

L’attivazione dello SPID tramite Mooney Servizi S.p.A. ha un costo fisso pari a 8,99. Come previsto dall’Informativa ufficiale pubblicata da Banca Cinque e in vigore dal 18 Gennaio 2022.

Quali sono le tabaccherie che fanno lo SPID?

Le tabaccherie che possono attivare lo SPID Mooney sono tutte quelle convenzionate SisalPay o Mooney. Solitamente trovi i rispettivi loghi esposti in tabaccheria. Se fanno parte del circuito, possono procedere con la verifica e l’attivazione del tuo SPID. Per trovare il punto vendita Mooney più vicino a te, ti consigliamo di dare un’occhiata allo Store Locator.

Qual è la banca della carta Mooney?

La Banca che emette la carta prepagata Mooney è Banca Cinque, giovane istituto di credito italiano che fa parte del più importante gruppo bancario del Paese ovvero Intesa Sanpaolo. Il circuito della carta è VISA.

Quanto tempo ci vuole per fare lo SPID?

Per fare la richiesta ed attivare lo SPID non ci vogliono più di 15-20 minuti a seconda della piattaforma scelta. Solitamente si può sbrigare il tutto anche in meno di 10 minuti. Sarà poi la modalità di verifica identità che sceglierai a determinare entro quanto tempo puoi ottenere il tuo SPID.

Se procedi via webcam, tramite videochiamata o modalità simili, l’attivazione sarà immediata. Appena terminato il processo di verifica, risulterà attivo. Se invece hai scelta una modalità che prevede il riconoscimento presso un punto fisico (Poste o tabaccheria), ci vorrà ovviamente più tempo.

Chi è abilitato a rilasciare lo SPID?

Oltre a Mooney ci sono diversi gestori, provider ed erogatori di servizi finanziari digitali che permettono l’attivazione dello SPID.

Facciamo presente che l’uso dello SPID è sempre gratuito, mentre l’attivazione può essere sia gratuita o anche a pagamento. Tutto dipenderà dalla modalità di verifica scelta (immagini dei documenti, webcam, presso le Poste, presso una tabaccheria Mooney e così via).

Ecco aziende e fornitori abilitati a rilasciare lo SPID:

  • Aruba;
  • Infocert;
  • Intesa;
  • Namirial;
  • Poste Italiane;
  • Register;
  • Sielte;
  • Tim;
  • Lepida.

Potrebbero interessarti

Base o plus, la prepagata sicura Mps è Quickard

Monica

Paga e getta, sull’onda dello shopping con la carta Neosurf

Monica

Carta Prepagata con Iban: la più smart è la SuperFlash (Intesa)

Monica