Card
Gift Card

Gift Card Lidl, come attivare e come funziona la gift card della Lidl

Non solo cibo ma tutto ciò che c’è in negozio, con la Gift Card Lidl che consente di fare la spesa presso i punti vendita fisici – negozi e supermercati – dello storico marchio tedesco. La formula allinea la catena alle molte altre che emettono Gift Card, ovvero carte prepagate da poter regalare per fare acquisti e, nel caso specifico, la spesa anche quotidiana. Vediamo come funziona.

Gift Card Lidl come attivare

Chi cerca la Gift Card Lidl la trova presso tutti i punti vendita della catena. Di solito le Gift Card si trovano ai totem vicino alle casse. Sono disponibili in vari tagli: 10, 20 e 50 euro. La possibilità di scelta rende la Gift Card appetibile anche come regalo aziendale. Sempre in negozio, poi, la carta è spendibile. Non è necessario esaurirne il credito tutto in una volta. La disponibilità scala via via anche per il mazzolino di prezzemolo fino ad azzerarsi. Attenzione: la Gift Card non si può utilizzare per gli acquisti online, né per i servizi Lidl Foto e Lidl Viaggi o per comprare altre Gift Card, ma solo nei punti vendita per gli articoli da mettere nel carrello. E’ sufficiente esibirla alla cassa, dove il totale viene scalato dalla disponibilità totale della Gift Card. Se invece il conto supera l’importo presente sulla carta, si integra il pagamento o con metodi tradizionali, o con una nuova Gift Card.

Controllare il borsellino, come funziona

La Gift Card Lidl è usa e getta. Non si può ricaricarla. Una volta esaurito il credito presente all’interno, si butta. Ecco dunque che sapere quanta disponibilità residua c’è in questo borsellino elettronico a scalare può essere importante. Nulla di più semplice. Il credito rimasto compare infatti direttamente sullo scontrino dopo ogni spesa in cui si è utilizzata la Gift Card. Si può anche verificare l’importo presente su internet dalla sezione dedicata del portale Lidl. La pagina web d’accesso presenta i campi in cui inserire il codice carta in 20 cifre e il PIN da 4 cifre riportato sul retro. Da qui si accede alla schermata con i soldi che sono ancora spendibili sulla Gift Card, mentre non è disponibile il recupero dati storici delle transazioni effettuate.

I plus: tempo e privacy

C’è tempo per utilizzare la Gift Card Lidl. La carta rimane infatti valida addirittura per tre anni dal momento dell’attivazione, che avviene in automatico semplicemente col primo utilizzo. In quel momento, al termine dell’acquisto, oltre allo scontrino fiscale alla cassa verrà rilasciata al cliente la ricevuta di avvenuta attivazione con data e importo del credito residuo. Da lì in poi la gestione è assolutamente gratuita e libera da commissioni. La privacy è garantita, già che la carta – non essendo nominale – non contiene né trattiene informazioni personali. Il rovescio di questa medaglia è che se la si smarrisce o si subisce un furto, chiunque può utilizzarla anche se è già stata attivata e il suo pieno credito intaccato. Dimostrarne la proprietà è sostanzialmente impossibile. Sempre per questo motivo non la si può bloccare, né è rimborsabile o sostituibile.

Potrebbero interessarti

Gift Card per Bambini e Neonati: Guida alla Scelta (2023)

Vincenzo

Binance Gift Card: Cos’è, Come Funziona Costi

Vincenzo

Gift Card Shein: Come Funziona, Come Riscattarla, Costi

Vincenzo