Card
Carte Prepagate

Postepay Evolution: Caratteristiche, Servizi, Pro e Contro (2023)

postepay-evolution

Postepay Evolution è una carta prepagata offerta da Poste Italiane, che fornisce una soluzione versatile e conveniente per effettuare pagamenti, prelievi e gestire le finanze personali.

Possibile quindi effettuare qualsiasi operazione bancaria, compresi invio e ricezione di bonifici grazie alla presenza di IBAN italiano. Si tratta quindi di una carta prepagata con IBAN, dotata di tecnologia contactless e sistema di trasferimento denaro p2p.

Leggi anche: “Carta di Credito Poste: Classica, Oro, Più”.

Di seguito ti indicheremo come funziona Postepay Evolution, le sue caratteristiche, i servizi offerti, i vantaggi e gli svantaggi legati all’uso di questa carta emessa da Poste Italiane.

Come funziona

Postepay Evolution funziona come una qualsiasi carta prepagata ricaricabile, e fa parte del circuito Mastercard (la postepay standard è invece circuito VISA). Per ottenerla, è possibile richiederla presso un ufficio postale o direttamente online sul sito di Poste Italiane. Una volta ottenuta la carta, è necessario attivarla e caricarla con fondi tramite bonifico bancario, addebito su conto corrente o presso un ufficio postale.

La carta può essere utilizzata per effettuare pagamenti in negozi fisici, negozi online e prenotazioni di viaggio. Inoltre, offre la possibilità di prelevare contanti presso gli sportelli ATM o ricevere/effettuare bonifici da/verso altri conti bancari.

Caratteristiche e Servizi

Postepay Evolution offre diverse caratteristiche e servizi. La carta è dotata di un codice IBAN, che consente di ricevere bonifici direttamente sul conto associato. Inoltre, è possibile ricaricare la carta tramite ricarica Postepay, addebito su conto corrente o presso gli uffici postali.

La carta offre anche la possibilità di effettuare pagamenti contactless, rendendo il processo di pagamento veloce e conveniente. Inoltre, Postepay Evolution consente di gestire le finanze online tramite l’Area Riservata del sito di Poste Italiane, dove sarà possibile controllare il saldo, visualizzare le transazioni effettuate e gestire le impostazioni di sicurezza.

Leggi anche: “Postepay Green: Come Funziona, Costi, Opinioni”.

Vantaggi

Sono tanti i vantaggi offerti dalla carta Postepay Evolution. Uno dei principali vantaggi è la sua versatilità. La carta può essere utilizzata in tutto il mondo, sia online che offline, presso gli esercizi commerciali che accettano carte Mastercard. Ciò offre una grande convenienza per gli acquisti quotidiani e durante i viaggi.

Un altro vantaggio è che non è necessario possedere un conto corrente bancario per ottenere la carta. Questo rende Postepay Evolution accessibile anche a coloro che non hanno un rapporto bancario consolidato.

Inoltre, la presenza di IBAN rende questa carta una prepagata di categoria “superiore” rispetto alle altre della stessa tipologia. Segnaliamo anche che con questa carta è possibile prelevare senza commissioni praticamente in qualsiasi parte d’Italia visto che gli uffici postali sono presenti quasi in ogni Comune italiano.

Leggi anche: “Postepay PuntoLIS: Cos’è, Come Funziona, Costi”.

Svantaggi

Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi legati alla carta Postepay Evolution. Uno dei principali svantaggi è che potrebbero essere applicate delle commissioni su determinate operazioni.

Ad esempio, potrebbe essere applicata una commissione di ricarica presso gli uffici postali o per alcune transazioni specifiche, come prelievi presso ATM all’estero. Anche la ricarica da punto vendita convenzionato, tabaccherie, ecc. ha un costo pari a 2,00 € per ogni singola operazione, che comunque possiamo ritenere abbastanza elevato.

Facciamo presente che è sempre importante leggere attentamente i Termini e le Condizioni fornite da Poste Italiane per comprendere i costi specifici di ogni operazione.

Un altro svantaggio è che Postepay Evolution potrebbe non essere accettata in alcuni negozi online o potrebbero essere applicate restrizioni per determinati servizi, come l’affitto di auto o la prenotazione di hotel. È consigliabile verificare la compatibilità della carta prima di utilizzarla per determinate transazioni.

Potrebbero interessarti

Immediata e sicura è la prepagata IBL Banca, la carta col bassotto

Monica

Paga e getta, sull’onda dello shopping con la carta Neosurf

Monica

Carta Prepagata Unicredit: Servizi e Costi (UniCreditCard Click)

Vincenzo