Card
Applicazioni

Klarna Italia: Funziona? Quante Rate? Negozi?

Klarna Italia è un’azienda del Gruppo Klarna con sede in Via San Marco 21, Milano. Si tratta della divisione italiana del gruppo svedese, nato a Stoccolma nel 2005, e che ha come obiettivo la semplificazione dei processi di pagamento e aumento del potere d’acquisto per privati e aziende.

È una delle maggiori banche europee (Klarna Bank AB), conta oltre 147 milioni di clienti in tutta Europa, 400.000 commercianti convenzionati, e un totale di ben 5000 dipendenti.

Il servizio “pagamento in 3 rate senza interessi” è attivo in 45 Paesi, e può essere richiesto da chiunque e per qualsiasi acquisto (ovviamente solo presso i negozi convenzionati). Sarà poi la banca a decidere se attivare il piano di rateizzazione o respingere la richiesta.

Se ti interessano ulteriori info su questo servizio, ti consigliamo di leggere anche: “Klarna: Cos’è, Come Funziona, Come pagare a Rate”.

Di seguito vi indicheremo le caratteristiche del servizio, come funziona il pagamento a rate e quali negozi aderiscono a Klarna Italia.

Klarna Italia: come effettuare acquisti e pagare a rate

Effettuare acquisti con Klarna Italia è molto semplice, vi basterà collegarvi al sito del commerciante, selezionare Klarna come metodo di pagamento, e pagare la prima rata dell’oggetto acquistato. Le restanti due rate verranno addebitate in seguito.

Ma procediamo con ordine.

La prima cosa da fare per poter usufruire dei servizi di Klarna Italia, è registrarsi al servizio. Per farlo, collegatevi al sito ufficiale della banca svedese e procedete con la creazione di un nuovo account (clicca qui per il modulo di registrazione).

Selezionate una voce tra Privati (ovvero userete Klarna per effettuare acquisti con pagamento a rate) o Azienda (ovvero userete Klarna come metodo di pagamento per i vostri clienti, sul vostro sito web, e-commerce, canali social, e così via.)

Procedete con l’inserimento dei dati anagrafici richiesti e completate la registrazione.

Una volta verificato l’account (riceverete e-mail o SMS con link di conferma attivazione), siete pronti per effettuare acquisti con Klarna.

A questo punto vi basterà collegarvi allo store online dei Brand che preferite (sempre se presenti nell’elenco Negozi Klarna Italia) , inserire i prodotti nel carrello, e procedere con l’acquisto selezionando Klarna come metodo di pagamento.

Inserite i dettagli della carta di credito o debito, e confermate l’acquisto a rate con Klarna. La prima rata verrà addebitata al momento dell’evasione dell’ordine. Il pagamento delle restanti due rate verrà accreditato direttamente sulla vostra carta, ogni 30 giorni.

Se invece stai cercando un’alternativa a Klarna, ti invitiamo a leggere anche: “Scalapay: cos’è, come funziona, come pagare a rate”.

Acquisti a Rate – per Privati

Gli acquisti a rate per Privati permettono a tutti di acquistare prodotti presso gli store online dei marchi di vostro interesse. La lista di negozi convenzionati Klarna è lunghissimi, ad oggi tutti i maggiori brand che operano in Italia offrono questo innovativo metodo di pagamento al check-out.

Sarà più difficile trovare un negozio non convenzionato Klarna, anziché un negozio che accetti questo metodo di pagamento.

Con Klarna Italia è possibile effettuare acquisti a rate senza interessi anche presso i negozi fisici dei brand. In questo caso sarà lo staff del negozio ad inviarti un link per il pagamento al tuo telefono, tramite SMS, e-mail o QR Code. Dopodiché potrete completare l’operazione direttamente da mobile.

Acquisti a Rate – per le Aziende

Il servizio di acquisti a rate per le aziende è invece l’opposto del servizio dedicato ai privati. In questo caso avrete la possibilità di aggiungere Klarna come metodo di pagamento al vostro store online o attività commerciale fisica.

Per la registrazione e l’attivazione dell’account potete procedere come indicato nei paragrafi precedenti, la procedura è la stessa.

Una volta attivato l’account sarà possibile richiedere le credenziali API, per poi inserirle sulla propria piattaforma e-commerce ed associare il servizio al vostro sito web.

Per ottenere le credenziali API, dovrete seguire i seguenti step:

  • Effettuare Login sul sito di Klarna;
  • Accedere alla sezione “Merchant Portal”;
  • Entrare nelle Impostazioni;
  • Generare credenziali API tramite apposito pulsante.

F.A.Q.

Di seguito le risposte alle domande più cercate dagli utenti su Klarna Italia.

Quali negozi accettano Klarna?

Sono tanti i negozi che accettano Klarna come metodo di pagamento e permettono quindi di rateizzare l’acquisto senza interessi. Per la lista completa, clicca qui.

Come attivare Klarna?

Per attivare Klarna sarà necessario effettuare la registrazione sul sito come privato o azienda, inserire i dati richiesti e confermare l’attivazione dell’account tramite link che verrà inviato via e-mail o SMS. Per il modulo di registrazione, clicca qui.

Quanto puoi spendere con Klarna?

Con Klarna puoi spendere quanto vuoi e puoi effettuare acquisti multipli. La decisione di approvazione del pagamento a rate si basa sulla tua storia creditizia con Klarna, sul numero di pagamenti e ordini non ancora saldati, l’importo dell’acquisto, le informazioni creditizie raccolte dalla banca svedese.

Quanto posso rateizzare con Klarna?

Con Klarna è possibile rateizzare l’acquisto di qualsiasi prodotto messo in vendita dall’esercente convenzionato. Non c’è un importo massimo, ma l’approvazione del pagamento a rate si baserà sui requisiti richiesti dalla banca svedese.

Come posticipare pagamento Klarna?

Per posticipare un pagamento Klarna, quando possibile, basterà entrare nella propria Area Riservata “My Klarna”, cliccare su “Pagamenti” e selezionare l’acquisto a cui modificare il pagamento delle rate. Dopodiché cliccare su “Opzioni di Pagamento” e infine su “Posticipa scadenza”.

Come funzionano le carte usa e getta di Klarna?

La carta usa e getta emessa da Klarna è una carta virtuale che può essere utilizzata soltanto una volta. Possibile quindi effettuare un acquisto online inserendo il codice della carta che viene generato al momento della creazione. Dopodiché il numero della carta verrà bloccato e non sarà più utilizzabile.

Come pagare con Klarna in negozio?

Pagare in un negozio o attività commerciale fisica con Klarna è molto semplice. Basterà scegliere un prodotto, recarvi alla cassa e indicare al commesso di voler pagare a rate con Klarna. Lo stesso provvederà ad inviarti tramite e-mail, SMS o QR Code il link per completare l’acquisto.

Come usare Klarna su Amazon?

Attualmente in Italia, il pagamento Klarna su Amazon non è disponibile. Il servizio è momentaneamente attivo solo negli Stati Uniti, in questo caso Klarna permette di dividere il pagamento in 4 rate anziché 3.

Foto di klarna.com

Potrebbero interessarti

Xoom: il nuovo servizio Paypal per trasferire denaro all’estero!

Vincenzo

Conto Paypal: cos’è, come si apre, come pagare in 3 rate

Vincenzo

E’ l’ora di pagare. Con GarminPay basta l’orologio

Monica