Card
Conti Correnti

Miglior Banca per aprire Conto Corrente

miglior-banca-per-aprire-conto-corrente

Ti interessa sapere qual è la miglior banca per aprire un conto corrente? Allora sei nel posto giusto!

L’Italia ha una lunga tradizione bancaria, alcuni istituti di credito italiani infatti sono fra i più antichi e longevi al mondo. Citiamo ad esempio il Monte dei Paschi di Siena (MPS), ritenuta la più antica banca del mondo ancora in esercizio. La sua data di fondazione? 1472. Ben 20 anni prima della scoperta dell’America.

La longevità è sicuramente simbolo di affidabilità e solidità, ma le “migliori” banche dipendono dalle tue esigenze specifiche, come i servizi offerti, i costi associati e la presenza di filiali o servizi online.

C’è da dire però che è possibile dire qual è la miglior banca per aprire un conto corrente se si tengono conto di fattori come CET1 Ratio, filiali presenti sul territorio nazionale, asset in gestione, capitalizzazione di mercato. Per ognuno di essi è possibile identificare la migliore banca d’Italia, ovvero quella con le migliori metriche.

Leggi anche: “Le migliori Banche del Mondo! (Classifica Forbes 2023)”.

Di seguito ti indicheremo qual è la miglior banca d’Italia per aprire un conto corrente.

Miglior Banca per aprire Conto Corrente: la lista

Come avrai già capito però, non c’è una banca che eccelle in maniera solitaria in tutte le metriche citate. Segnaliamo però Intesa San Paolo, ritenuta il primo gruppo bancario italiano, seguita da Unicredit (secondo gruppo del Paese), e gruppo BPER (terzo).

Per i correntisti invece, le migliori banche risultano essere N26, Fineco Bank e Banca Mediolanum. Per maggiori info ti invitiamo a leggere il nostro articolo: “Le migliori Banche d’Italia secondo i correntisti (2023)”.

Per la nota rivista Forbes, nella la Top 3 del 2023 ci sono Illimity Bank, Revolut, Fineco Bank. Se desideri maggiori info su questa classifica, leggi anche: “Le migliori Banche d’Italia 2023 (Classifica Forbes)”.

Ci teniamo a precisare che le caratteristiche ed i vantaggi di ciascuna banca possono variare, quindi è consigliabile confrontare attentamente le condizioni offerte da diverse istituzioni prima di prendere una decisione.

La miglior banca per aprire un conto corrente (in Italia) va quindi ricercata in questa lista:

  • Unicredit: Una delle più grandi banche in Italia, offre una vasta gamma di servizi bancari.
  • Intesa Sanpaolo: Un’altra grande banca, per molti il primo gruppo del Paese, che fornisce servizi bancari e finanziari diversificati.
  • Banca Mediolanum: è una banca che si distingue per il modello di consulenza finanziaria. Si concentra sull’offerta di servizi di consulenza e gestione patrimoniale attraverso i suoi consulenti finanziari. Oltre ai conti correnti, fornisce soluzioni di investimento e assicurative.
  • Monte dei Paschi di Siena (MPS): la più antica banca del mondo, offre servizi bancari tradizionali. Segnaliamo però che è andata più volte vicina al fallimento, ma è sempre stata “salvata” dallo Stato Italiano.
  • Banca Nazionale del Lavoro (BNL): Controllata dalla banca francese BNP Paribas (una delle 6 banche più solide al mondo), offre una varietà di servizi finanziari.
  • Banca Popolare di Milano (BPM): Una delle banche popolari più importanti in Italia.
  • Banca Popolare Emilia Romagna (BPER): è una banca italiana che opera su scala nazionale. Offre una gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, mutui, prestiti e investimenti. BPER è nata dalla fusione di diverse banche popolari e ha una presenza significativa in varie regioni italiane.
  • ING Direct Italia: Famosa per i servizi online, è nota per i conti correnti senza spese di gestione.
  • FinecoBank: Una banca online con una vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, investimenti e trading.
  • CheBanca!: Un’opzione online che offre servizi bancari e finanziari.
  • BancoPosta (Poste Italiane): infine segnaliamo la divisione finanziaria di Poste Italiane, che offre una vasta gamma di servizi bancari.

Potrebbero interessarti

Conto Corrente Aziendale Tot: Servizi, Vantaggi, Costi

Vincenzo

Conto Corrente Postale: Servizi, Costi, Opinioni

Vincenzo

Conto Corrente BBVA: Caratteristiche, Costi, Opinioni

Vincenzo