Card
News

Le Migliori Banche d’Italia: Classifica Forbes 2023

migliori-banche-d-italia-forbes-2023

Sei curioso di scoprire quali sono le migliori banche d’Italia? Beh, decretarlo con certezza è molto difficile così come stilare una precisa classifica delle banche che operano nel BelPaese.

Possibile però analizzare e ordinare le banche secondo determinati criteri come numero di filiali sul territorio, numero totale di dipendenti, affidabilità (Cet-1 Ratio), asset in gestione o anche capitalizzazione di mercato.

In questo articolo ti proponiamo la classifica 2023 stilata dalla nota rivista statunitense “Forbes”, che viene aggiornata e pubblicata ogni anno. Ebbene, sono tante le sorprese come l’assenza nella Top 10 dei 2 gruppi bancari principali del Paese ovvero Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Facciamo presente che gli analisti di Forbes hanno preso in considerazione diversi fattori tra cui l’affidabilità dell’istituto di credito, numero di filiali, tipologie di conti correnti e servizi destinati ai clienti.

Leggi anche: “Le migliori Banche del Mondo! (Classifica Forbes 2023)”.

Di seguito ti indicheremo la Top 10 delle migliori banche d’Italia 2023 pubblicata da Forbes.

10. Allianz Bank

Allianz Bank è una banca che offre servizi finanziari e assicurativi, con una presenza significativa in Italia. Grazie alla sua connessione con il gruppo tedesco Allianz, fornisce soluzioni finanziarie integrate ai propri clienti.

Cet-1 Ratio: 8,73%

9. Banca Sella

Banca Sella è una banca con una forte presenza nel nord Italia, specializzata in servizi bancari e finanziari per famiglie e imprese. La banca è nota per la sua tradizione di innovazione nel settore bancario (segnaliamo la partnership ultradecennale con Paypal, ed il lancio della prima carta biometrica in Italia).

Cet-1 Ratio: 19,22%

8. CheBanca!

CheBanca! è un istituto bancario online che offre servizi finanziari innovativi ai propri clienti. La sua natura digitale consente ai clienti di gestire i propri conti in modo conveniente attraverso piattaforme digitali. Fa parte del gruppo Mediolanum.

Cet-1 Ratio: 15,1%

7. Banca Mediolanum

Banca Mediolanum è conosciuta per il suo eccellente modello di consulenza finanziaria, fornendo servizi di assoluta qualità. È orientata alla gestione patrimoniale e agli investimenti, fornisce anche servizi assicurativi e di credito. La sua storica sede principale di trova a Milano.

Cet-1 Ratio: 20,7%

6. Banca IFIS

Banca IFIS è specializzata nell’offerta di servizi finanziari alle imprese, compresa la gestione dei crediti. L’istituto svolge un ruolo chiave nel finanziamento delle piccole e medie imprese italiane. Interessante anche il servizio Conto Deposito per i clienti privati. La sua sede principale si trova a Venezia.

Cet-1 Ratio: 7,90%

5. N26

N26 è una banca digitale che offre servizi bancari innovativi e convenienti attraverso la sua piattaforma online. La sua natura senza filiali rende i servizi bancari accessibili a tutti e soprattutto facili da gestire. Si tratta di una banca tedesca con sede a Berlino.

Cet-1 Ratio: 17,2%

4. BBVA

La BBVA è una banca internazionale con una presenza significativa anche in Italia. Offre una vasta gamma di servizi finanziari ai clienti italiani, tra cui conti correnti e servizi di investimento. Sta rapidamente scalando le “gerarchie” delle migliori banche d’Italia.

Cet-1 Ratio: 8,72%

3. Fineco Bank

Fineco Bank apre la Top 3 delle migliori banche d’Italia. L’istituto di credito emiliano è conosciuta per la sua piattaforma di trading online e per la sua vasta gamma di servizi finanziari, tra cui conti correnti, conti investimento e conto trading con relativi strumenti digitali messi a disposizione del cliente.

Cet-1 Ratio: 18,8%

2. Revolut

Seconda piazza per Revolut, altra banca digitale che sta guadagnando tantissima popolarità in Italia. Offre servizi finanziari innovativi, come pagamenti internazionali senza commissioni e cambio valuta spesso a costo zero. Offre inoltre servizi come bonifico istantaneo (sempre gratuito), o anche servizi di investimento in criptovalute, ETF, e infine anche azioni.

Cet-1 Ratio: 12,98%

1. Illimity Bank

Il primo posto nella classifica delle migliori banche d’Italia va a Illimity Bank. L’istituto di credito milanese è specializzato nell’offerta di servizi finanziari alle piccole e medie imprese italiane, inclusi finanziamenti e soluzioni bancarie su misura. La banca è quotata sulla Borsa di Milano, segmento FTSE Italia Mid Cap ed FTSE Italia Star.

Cet-1 Ratio: 17,7%

Potrebbero interessarti

Le Migliori Banche Online Italiane 2023

Vincenzo

Le migliori società Fintech d’Europa

Vincenzo

Euro Digitale: addio crypto? Sarà un circuito come Visa-Mastercard?

Vincenzo