LeoPay è una società europea che propone un servizio digitale di money transfer, un conto corrente online e le carte LeoPay Twin. Nello specifico è un servizio indicato per chi non è residente in Italia, oppure per i nomadi digitali che si spostano spesso da un paese ad un altro, infatti è possibile effettuare transazioni in 10 valute diverse, oltre a prelievi negli ATM bancari, bonifici online e pagamenti nei negozi oppure online. Approfondiamo il funzionamento di questa piattaforma e soprattutto le caratteristiche delle carte LeoPay Twin.
Indice Articolo
Cos’è LeoPay?
LeoPay Twin sono le carte gemelle di LeoPay, un conto corrente online offerto dall’omonima società. Si tratta di un’azienda con sede a Sofia in Bulgaria, gestita attraverso l’impresa iCard Services AD e conosciuta fino a qualche anno fa con il nome di LeuPay. La società propone una piattaforma digitale disponibile anche nella versione italiana, all’interno della quale è possibile eseguire trasferimenti telematici inviano soldi in altri paesi e in valute differenti, un sistema del tutto simile a Transferwise.
Oltre alla funzionalità di money transfer, LeoPay mette a disposizione un conto corrente online a zero spese, compatibile con operazioni in 10 valute diverse, con la possibilità di collegare al conto più Iban. Ciò consente di eseguire e ricevere trasferimenti in divise differenti, tra cui euro, franchi svizzeri, dollari americani, sterline inglesi e yen giapponesi. Il conto può essere aperto anche da persone non residenti in Italia, inoltre è possibile richiedere le carte LeoPay Twin.
Caratteristiche principali delle carte LeoPay Twin
I titolari di un conto corrente LeoPay possono ottenere le carte gemelle LeoPay Twin, carte di pagamento VISA internazionali offerte dalla piattaforma gratuitamente, senza nessun costo di emissione, spedizione, attivazione e gestione. In particolare sono delle carte di debito, con le quali effettuare acquisti e pagamenti online e nei negozi fisici. Tramite la funzionalità Contactless è possibile pagare senza digitare il codice PIN, opzione disponibile per importi fino a 25 euro per le operazioni tramite lettore POS compatibile.
Le carte LeoPay sono collegate al conto corrente online, perciò sono uno strumento piuttosto versatile soprattutto per chi deve fare operazioni di valute diverse. Oltre ai movimenti tradizionali è possibile anche inviare denaro, utilizzando l’indirizzo email del destinatario se anche il ricevente ha un conto LeoPay attivo, altrimenti basta effettuare un normale bonifico bancario online, in maniera semplice e veloce.
La gestione delle carte gemelle è completamente digitale, infatti basta scaricare l’app LeoPay su Google Play Store o Apple Store, compatibile con smartphone e tablet Android oppure con iPhone e iPad iOS. Una volta installata nel proprio device è possibile configurare le carte di pagamento, controllandole in modalità digitale dall’app per verificare le operazioni realizzate, visualizzare il saldo e la lista dei movimenti oppure inviare soldi ai propri contatti.
Quali sono le funzionalità di sicurezza e personalizzazione?
Tramite l’app si possono impostare alcuni sistemi di sicurezza personalizzati, per proteggere le carte in base alle proprie esigenze. Ad esempio è possibile bloccare le transazioni sospette, disattivare la funzionalità di prelievo, controllare le spese in tempo reale e ricevere notifiche ad ogni pagamento e acquisto effettuati. Ciò consente di bloccare immediatamente le carte Twin LeoPay, qualora dovesse emergere un utilizzo improprio, oppure in caso di furto o smarrimento.
Ugualmente è possibile decidere i limiti di spesa di ogni carta, impostando una soglia massima per ogni singola transazione, ma anche per gli importi da spendere al giorno, settimanalmente e su base mensile. In questo modo si possono monitorare con maggiore attenzione le uscite, allo stesso tempo è possibile modificare le restrizioni a seconda del paese nel quale ci si trova, anche per brevi periodi o singoli viaggi in luoghi particolarmente a rischio.
Quanto costano le carte LeoPay Twin?
Per capire quali sono i reali costi delle carte LeoPay Twin, innanzitutto bisogna considerare le spese legate al conto corrente online, uno strumento indispensabile per poter richiedere le carte gemelle. Il conto LeoPay non prevede commissioni di apertura e nessun canone mensile, quindi si tratta di un vero conto a zero spese, che può essere aperto direttamente online. Anche i bonifici online in entrata sono gratuiti, così come l’invio di soldi ai propri contatti, mentre per i bonifici SEPA in uscita viene applicata una commissione di 3 euro.
Per quanto riguarda invece i costi delle carte LeoPay l’emissione non presenta spese iniziali, inoltre non bisogna pagare alcun canone mensile, con pagamenti gratuiti tramite POS nei negozi. Sui prelievi viene applicato un costo di 2 euro per gli importi fino a 300 euro, altrimenti di 4 euro per le somme superiori. I ritiri di contante in un paese non euro sono caratterizzati da una commissione di 3 euro per importi fino a 300 euro, oppure di 4 euro per cifre più elevate più un’imposta fissa di 0,25 euro.
Come richiedere le carte gemelle LeoPay?
Chi desidera richiedere le carte LeoPay Twin deve necessariamente aprire il conto corrente online, andando sulla piattaforma web della società e seguendo la procedura telematica guidata. Una volta attivato il conto è possibile fare domanda per le carte gemelle, sia attraverso i servizi di home banking nell’area riservata del portale, sia tramite l’app LeoPay Mobile da smartphone e tablet Android e iOS.
La consegna al proprio domicilio è gratuita, tuttavia si può optare per la spedizione espressa, pagando una commissione aggiuntiva per ricevere le carte da 3 a 7 giorni al massimo, invece di aspettare fino a 20 giorni con il servizio tradizionale. Per i clienti privati è possibile richiedere fino a 5 carte, collegandole allo stesso conto ma in valute differenti, scegliendo tra una delle 10 divise supportate dalla piattaforma.