Card
Carte Conto

Le migliori 10 carte gratuite (canone zero) del 2022

borsello-con-migliori-carte-gratuite-all-interno

Se stai cercando le migliori carte gratuite attualmente presenti sul mercato italiano, sei nel posto giusto!

In questo articolo troverai la Top 10 delle carte a costo zero, nella lista sono presenti carte prepagate, di credito, di debito ed anche revolving.

Se ti interessano invece le carte cashback, ti consigliamo di leggere anche: “Le migliori carte cashback 2022”.

Di seguito ti indicheremo le migliori 10 carte gratuite, ovvero con canone mensile/annuale pari a zero.2

Le migliori 10 carte gratuite: elenco

Per questa speciale lista delle migliori carte gratuite attivabili in Italia, abbiamo deciso di inserire le seguenti banche/istituti di credito:

  • Revolut
  • Buddy Bank (Unicredit)
  • Hype
  • Satispay
  • Mooney
  • N26
  • Selfy (Mediolanum)
  • Flowe
  • YAP
  • Tinaba
  • XME Intesa Sanpaolo

Revolut

Questa guida sulle migliori carte gratuite non poteva che partire da Revolut. Come suggerisce il nome, la carta Revolut ha letteralmente rivoluzionato il mondo dell’online banking. Servizi all’avanguardia come bonifici sempre istantanei, assicurazioni comprese (viaggi, ticket, infortuni, ecc.), prelievi gratuiti e acquisto crypto immediato e senza commissioni (a seconda del piano) hanno portato migliaia di persone ad avvicinarsi alla fintech britannica. Unica pecca: IBAN non italiano (ma sempre dell’area SEPA).

Recensione Completa e Opinioni sulla carta Revolut: clicca qui.

Buddy Bank (Unicredit)

La digital bank di Unicredit, Buddy Bank, è senza dubbio una delle migliori carte di credito italiane a costo zero. Servizi fintech come bonifici immediati, piano cashback, reward e premi, rendono questa carta perfetta per i più giovani. Presente anche un “bonus” di 40,00 € per l’apertura di un conto BaddyBank. Infine, una menzione speciale va al servizio di assistenza (concierge), davvero innovativo, che mette a tua disposizione un assistente via chat che può aiutarti a prenotare ristoranti, hotel, pianificare viaggi e molto altro ancora.

Recensione Completa e Opinioni sulla carta Buddy Bank: clicca qui.

Hype

Molto interessante la carta Hype e relativi servizi offerti, anche con il piano gratuito. Tra questi segnaliamo la possibilità di aprire una carta virtuale e gestirne le transazioni direttamente da smartphone, il prelievo gratuito fino a 250,00 € presso ATM italiani, e infine il cashback 10% sui tuoi acquisti online.

Recensione Completa e Opinioni sulla carta Hype: clicca qui.

Mooney

Nell’elenco delle migliori carte gratuite c’è spazio anche per una prepagata con IBAN. Stiamo parlando di Mooney, la nuova prepagata nata dalla collaborazione tra SisalPay e Banca 5. Attivabile in tutte le tabaccherie, edicole e punti vendita convenzionati (quelli che espongono il logo Sisal o Mooney), il circuito della carta è Visa. Attualmente c’è una promo valida per tutto il 2022 che permette di aprire la carta ed ottenere il canone azzerato per il primo anno. Possibile anche inviare bonifici ed effettuare transazioni direttamente presso i punti vendita.

Recensione Completa e Opinioni sulla carta Mooney: clicca qui.

N26

N26 è stata una delle primissime banche europee ad entrare nel settore fintech. Quando infatti le aziende fintech muovevano i primi passi nel settore bancario, N26 era già una banca ed offriva i propri servizi a mezza Europa. Oggi si distingue sul mercato per le sue soluzioni innovative e digitali, ha oltre 5 milioni di clienti in tutto il mondo.

Recensione Completa e Opinioni sulla carta N26: clicca qui.

Selfy (Mediolanum)

La carta Selfy è una delle più recenti soluzioni digitali di Banca Mediolanum, che ci ha preso gusto a “sfornare” interessanti prepagate e carte di credito fintech. Dopo Flowe arriva quindi Selfy, che sembrerebbe destinata ad un target di persone con età che va dai 20 ai 40 anni. Infatti il canone mensile è azzerato fino al compimento del 30° anno d’età (previsto comunque primo anno gratuito per tutti), la carta di debito è gratuita, e i prelievi sono a costo zero se effettuati nell’area UE.

Recensione Completa e Opinioni sulla carta Selfy: clicca qui.

Flowe (Mediolanum)

Andiamo avanti con Flowe, altra carta emessa da Banca Mediolanum, che senza dubbio rappresenta una delle migliori carte gratuite attualmente disponibili sul mercato. Destinata ai più giovani, questa carta prevede interessanti sconti e promo presso gli store convenzionati, rimborso cashback sugli acquisti, e rewards al raggiungimento dei punti prestabiliti (buono Amazon, Zalando, ecc.). Non finisce qui perché si tratta della prima carta in Europa ad essere al 100% ecosostenibile, infatti è realizzata in… legno!

Recensione Completa e Opinioni sulla carta Flowe: clicca qui.

YAP

Nella nostra speciale lista c’è spazio anche per la carta YAP, anche se si tratta di una carta di debito emessa da una società fintech e non da una vera e propria banca. YAP infatti nasce come app per pagare ovunque ti trovi, in maniera veloce e a zero commissioni. Poi è stata introdotta anche una carta di debito collegata al tuo conto/wallet, del circuito Mastercard. La carta di debito YAP è a pagamento.

Recensione Completa e Opinioni sulla carta YAP: clicca qui.

Tinaba

Anche Tinaba inizialmente è nata come app per facilitare i pagamenti online. A differenza di YAP però, il conto e le carte Tinaba vengono emessa da una banca reale e non da una società fintech, ovvero l’italiana Banca Profilo. Tra i vantaggi principali segnaliamo l’assenza di costi di registrazione e canone mensile/annuale. Il conto è quindi gratuito e può essere utilizzato sia per le spese quotidiane che per muovere i primi passi nel mondo degli investimenti (presente apposita sezione da app). La carta viene emessa da Banca Profilo in collaborazione con il colosso fintech italiano Nexi.

Recensione Completa e Opinioni sulla carta Tinaba: clicca qui.

XME Conto Intesa Sanpaolo

Chiudiamo il nostro elenco con il conto XME di Intesa Sanpaolo. Il più grande e importante polo bancario italiano (Gruppo Intesa) propone questa carta davvero innovativa, facile da gestire e con costi di gestione bassissimi. Previsto canone mensile gratuito per sempre per gli Under 35 (offerta valida per apertura Conto Base), e accesso ai servizi “XME Prestito Diretto”, “XME SpensieRata”, “XME Salvadanaio”. Molto interessante il prelievo senza carta fisica ma tramite smartphone presso tutti gli ATM Intesa Sanpaolo.

Recensione Completa e Opinioni sulla carta XME Intesa Sanpaolo: clicca qui.

Potrebbero interessarti

LeoPay Twin: conto corrente online a zero spese. Ecco come funziona

carditwp

Dots: la nuova carta conto nata da BPER e Hype

Vincenzo

Carta&Conto, con Banca di Asti la funzionalità fa ambo

Monica